WORKSHOP NATURA

Oasi WWF Lago di Burano e Laguna di Orbetello
18 e 19 febbraio 2023

IL WORKSHOP
Nei due giorni del workshop avremo l’opportunità di affrontare molti temi relativi alla fotografia di natura.
La tecnica e l’utilizzo delle ultime fotocamere e teleobiettivi saranno certamente una parte importante del workshop e avremo modo di utilizzare sul campo le migliori soluzioni, come la EOS R5 con il superlativo RF 600mm f/4 L IS USM. Grazie al supporto e alla guida di Fabio Cianchi tratteremo tutti gli argomenti relativi al rispetto e alle attenzioni da avere mentre si fotografa in natura. Durante le nostre escursioni questo aspetto verrà messo in pratica sul campo.
Nel pomeriggio di sabato visiteremo i capanni di osservazione sulla Laguna di Orbetello, dove l’attesa è sempre ripagata dagli spettacoli regalati dalle tante specie svernanti. Ci tratterremo fino al tramonto, cercando le migliori inquadrature con le luci caratteristiche ma ogni volta diverse in questo momento della giornata. Con molta probabilità, assisteremo al rientro presso i dormitori dei numerosi uccelli che abitano la Laguna, come i cormorani.
La mattina di domenica ci troverà intenti a fotografare i riflessi nella calda luce dell’alba sul Lago di Burano, dove percorreremo poi il sentiero natura con i suoi suggestivi punti di osservazione.
Appuntamento fondamentale di tutto il workshop sarà nel primo pomeriggio della domenica, quando la bellezza raccolta nelle nostre fotocamere si completerà con la lezione di Gianluca Catzeddu sullo sviluppo e la post-produzione delle immagini di natura. Scopriremo come non ci sia bisogno della fantasia per essere ammaliati dalle luci e dai colori della natura e come la fedeltà nella riproduzione delle immagini di natura debba rimanere sempre la nostra priorità per un racconto visivo efficace della natura.

A CHI È RIVOLTO
Il workshop è aperto a tutti. I fotografi alle prime armi potranno prendere confidenza con le attrezzature e sperimentare in un ambiente di lavoro ottimale, mentre con i fotografi più esperti condivideremo tutte le conoscenze acquisite nel lavoro di supporto ai fotografi professionisti italiani nei diversi generi.

IL LUOGO
La storia dell’Oasi WWF Lago di Burano è anche la storia del WWF in Italia, essendo stata la prima Oasi a nascere nel nostro Paese. La riserva si estende per circa 410 ettari, più altri 600 sottratti all’attività venatoria attraverso l’istituzione di un fondo chiuso in accordo con la proprietà dei terreni, la società SACRA. L’Oasi è situata nella Maremma meridionale tra Ansedonia e Chiarone nel comune di Capalbio (GR). GUARDA IL VIDEO.
L’Oasi della Laguna di Orbetello venne istituita nel 1971, a seguito dello straordinario ritrovamento di pochi anni prima da parte di Fulco Pratesi e Hardy Reichelt di una piccola colonia nidificante di cavaliere d’Italia, una specie considerata estinta nel nostro Paese dall’inizio del secolo scorso. Visitare l’Oasi di Orbetello consente di osservare da vicino migliaia di uccelli, tra cui anatre, aironi, oche, gru, fenicotteri, pavoncelle, limicoli, rapaci e tanti passeriformi. Tra le zone umide costiere, Orbetello rappresenta veramente una delle lagune italiane più significative, dove è possibile assistere quotidianamente a scene indimenticabili come il volo dei fenicotteri rosa, delle variopinte anatre, talvolta “disturbate” dal passaggio di un falco di palude, degli argentei passaggi radenti sulla palude dei piovanelli pancianera; dove è possibile ascoltare il particolare canto bisillabico delle pavoncelle, o il vociare delle oche, che si radunano la sera per dormire nella parte di laguna più protetta.
GUARDA IL VIDEO.

IL PROGRAMMA
18 FEBBRAIO

h 10:45 Arrivo partecipanti presso Oasi WWF Lago di Burano
h 11:00 Workshop “Fotografare la natura” con A. Benedetti, check attrezzature e controllo delle migliori impostazioni di utilizzo per la fotografia naturalistica
h 13:00 Break
h 14:30 Trasferimento Oasi WWF Laguna di Orbetello
h 15:00 Escursione Oasi WWF Laguna di Orbetello
h 18:00 Fine lavori
19 FEBBRAIO
h 07:00 Escursione all’alba presso il pontile dell’Oasi WWF Lago di Burano
h 09:00 Escursione nel sentiero natura dell’Oasi WWF Lago di Burano
h 13:00 Break
h 14:00 Workshop “Post-produzione della foto di natura” con Gianluca Catzeddu
h 18:00 Fine lavori

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Consigliamo di attrezzarsi per l’eventuale pioggia che però non sarà un problema, anzi ci consentirà di sperimentare e realizzare qualche scatto originale. Anche se siamo in inverno, possono essere utili una borraccia con acqua e un paio di occhiali da sole. I percorsi sono tutti in piano ma è comunque consigliato l’utilizzo di calzature per il trekking.
Il mimetismo è molto importante per aumentare le probabilità di fotografare le specie che incontreremo; tuttavia non è indispensabile essere in “tuta mimetica” ma è sufficiente non indossare capi troppo chiari o con colori accesi che possono rivelare la nostra presenza nei capanni. È molto importante muoversi con cautela e produrre il minor disturbo possibile anche a livello sonoro.

ATTREZZATURE
Durante il workshop avremo la possibilità di provare alcune delle fotocamere professionali più recenti, come EOS R5. Sarà possibile inoltre utilizzare alcuni degli obiettivi RF ideali per la foto di natura, come l’RF 600mm f/4 L IS USM o l’RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM. È consigliabile portare comunque la propria attrezzatura fotografica per ricevere consigli e indicazioni.

PARTECIPANTI
Il corso si svolgerà con un minimo di 5 partecipanti e la partecipazione è da intendersi per le due giornate del 18 e del 19 febbraio.
Nel caso si voglia partecipare ad una sola giornata, si prega di specificarlo nell’email di iscrizione al corso.

COSTI
Il costo per le due giornate è di € 120,00 da pagare in loco e comprende l’entrata alle Oasi, il workshop di fotografia naturalistica e il workshop sulla post-produzione.
Nel caso si volesse partecipare ad una sola giornata, il costo è di € 75,00 (si prega di specificarlo nella mail di iscrizione).
Eventuali accompagnatori non fotografi devono pagare solo l’ingresso all’Oasi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per prenotare la propria partecipazione è necessario inviare una richiesta via e-mail indicando il proprio nome, cognome e numero di cellulare al seguente indirizzo mail:
info@natphoto.it
Verrete ricontattati per la disponibilità e conferma della partecipazione.

DOCENTI E RELATORI
Fabio Cianchi
Fabio Cianchi è conosciuto come fotografo naturalista e ha pubblicato le sue foto su Airone, Oasis, National Geographic e la sua passione per le foto risale a più di trenta anni fa.
Leggi la BIO.
Andrea Benedetti
Fotografo e videomaker professionista, collaboratore per la formazione e il training di Canon Italia dal 1998 e docente Canon Academy.
Leggi la BIO.
Gianluca Catzeddu
Docente di fotografia digitale, collabora con alcune associazioni nazionali e con varie scuole e università.
Ha lavorato come post-produttore per varie campagne pubblicitarie di livello internazionale.
Leggi la BIO.

LA MAPPA DEL WORKSHOP
In tutte le aree che visiteremo c’è una buona copertura della rete dati cellulare. Clicca sulla mappa per raggiungere il luogo dell’appuntamento.