Andrea Benedetti
Fotografo professionista dal 2007, mi occupo della produzione di contenuti visivi per l’arte e per la natura.
Fotografia, riprese video, virtual tour, timelapse, stampa fine art, sono i diversi mezzi che utilizzo per rispondere alle esigenze di comunicazione dei clienti.
Negli anni ho avuto l’opportunità di collaborare con aziende multinazionali come Canon o BMW, con le più importanti istituzioni museali della Capitale come le Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini Corsini, le Scuderie del Quirinale o la Galleria Borghese, o ancora importanti organizzazioni internazionali come il WWF.
Ho collaborato dal 1998 con Canon Italia SpA.
In qualità di Canon Coach dal 2003 mi sono occupato di formazione e consulenza e, dal 2005 al 2023, con il Canon Professional Service, del supporto ai fotografi professionisti accreditati negli eventi di rilevanza internazionale che si svolgono nel nostro paese.
Una consulenza tecnica sull’utilizzo delle attrezzature che mi ha permesso di toccare con mano la straordinaria evoluzione degli strumenti di lavoro dei professionisti dell’imaging ma anche di condividere tutto il know-how indispensabile per svolgere questo lavoro in tutti gli ambiti e diversi generi che lo caratterizzano.
Centinaia gli eventi in cui sono stato accreditato presso la sala stampa per conto di Canon Italia per svolgere questa attività, dagli eventi sportivi come i mondiali di calcio, la Champions League o gli Internazionali d’Italia di tennis alle occasioni di incontro come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (13 edizioni) o la Festa del Cinema di Roma fin dalla sua prima edizione nel 2006.
Sia per il lavoro di supporto sia per le esperienze accumulate nella libera professione negli anni ho potuto esplorare i diversi ambiti e generi di ripresa.
Dal ritratto posato al reportage, dalla fugace immagine sportiva alla composizione delle immagini di paesaggio e architettura fino all’analisi e cura necessarie per realizzare le immagini macro, di still life o per la fotografia di cibo.
Tante tecniche, stili e competenze che cambiano in funzione della destinazione d’uso delle immagini, della velocità con cui le stesse devono essere disponibili o in funzione del progetto editoriale.
Tra i diversi generi, la fotografia naturalistica è certamente quella che amo di più, e che ritengo essere più “importante” per le finalità e i temi che permette di comunicare. La foto di natura integra in se molte delle tecniche degli altri generi e richiede spesso conoscenze e competenze trasversali come nel caso della fotografia e delle riprese subacquee.
La realizzazione di contenuti visivi in ambito naturalistico negli ultimi anni ha rappresentato il mio interesse principale.
Dal 2008 organizzo anche corsi e workshop per la Canon Academy e per altre istituzioni di formazione, sempre con la finalità di supportare e orientare i partecipanti nel percorso di apprendimento delle tecniche più efficaci per esprimere il loro potenziale creativo.
Ho potuto verificare sul campo come la condivisione di un’esperienza di arricchimento a contatto con la natura riesca a consolidare le relazioni in modo molto efficace favorendo nuove idee e capacità. Per questo da diversi anni collaboro anche con aziende e agenzie nell’organizzazione di attività di formazione e team building in natura.
Negli ultimi 15 anni ho organizzato e tenuto più di 100 workshop in collaborazione con associazioni o circoli fotografici, cercando sempre di promuovere e sensibilizzare alla conoscenza e alla tutela della natura.